Conosciamoci un po' meglio

1962

Sono nato il 26 Agosto 1962 a Monte Sant’Angelo sul Gargano, in Puglia.

Monte Sant’Angelo è un luogo magico, è patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO per la Basilica di San Michele Arcangelo che sorge sopra la grotta in cui fra il 490 ed il 493 d.c. apparve l’Arcangelo Michele.
Nella seconda metà del X secolo la Sacra Grotta divenne meta obbligata di pellegrinaggio per i crociati diretti in Terrasanta.

1981

Un 19enne in mezzo all’Oceano Atlantico.

Sette mesi di navigazione con il ruolo di terzo ufficiale di coperta a bordo dell’Aubade, nave mercantile con bandiera panamense di 30.000 tonnellate.
Quattro traversate dell’oceano e tre continenti toccati, una grande esperienza per imparare e praticare la leadership fra la gente di mare.

1983

I primi PC

Imparo a programmare in Basic sull’Olivetti M24 e ricevo in regalo un Commodore 64.
La tecnologia è entrata così nella mia vita, e non ne è più uscita.

1989

Laurea in Economia e commercio

Vedo ancora la sorpresa e il disappunto sul volto di mio padre quando gli ho comunicato che volevo fare il consulente Marketing e non mi interessava fare il commercialista

1992

Il mio primo studio di consulenza Marketing

Dopo alcuni anni passati a Modena, lavorando in un’agenzia di pubblicità, mi trasferisco a Rimini ed apro il mio primo studio di consulenza Marketing.
L’accoglienza, il calore e la dinamicità dei riminesi e dei romagnoli in genere, mi hanno insegnato tanto, mi sentirò sempre riminese di adozione.

1993

Prima consulenza ad un centro Fitness

A Luglio del 1993 arrivano nel mio ufficio i 6 soci dello Steven Sporting Club, mi affidano l’incarico del lancio del Club previsto per Settembre.
Con due dei soci, Stefano Giuliodori e Nico Guastamacchia, mi addentro in un ambito fino a quel momento sconosciuto. Mi occupo del listino dei prezzi, della campagna di comunicazione e della formazione delle receptionist addette alla vendita.
A Settembre il lancio fu un successo oltre ogni aspettativa.
Il supporto allo Steven Sporting Club, da allora, non si è mai interrotto.
Stefano e Nico sono fra gli amici più cari che ho la fortuna di avere.
Il 1993 segna l’inizio della mia attività di consulenza ai Centri Fitness in Italia.

Riproduci video

1998

Edoardo Cognonato

Allo Steven Sporting Club conosco Edoardo Cognonato e lavoriamo insieme per far crescere ulteriormente il Club.
Edo porta all’interno dello Steven il metodo di vendita di Casey Conrad.
Ho una grande stima di Edoardo, è il più bravo ispiratore e motivatore che io conosca.
Grazie a lui apprendo che le competenze relazionali sono l’altra faccia della medaglia e che insieme a quelle economiche/analitiche che già mi appartengono, possono migliorare la mia efficacia nella consulenza.

Riproduci video

1999

Click Focus

Per migliorare l’efficacia del reparto consulenti dello Steven Sporting Club, creo il primo Click Focus, un software per l’analisi delle performance nel reparto e per la verifica dell’efficacia delle strategie.
Grazie ai Report che fornisce Click Focus, aiuto ciascun consulente a migliorare le aree meno efficaci.

2001 - 2005

Diploma di Counsellor Professionista

Ricevo il titolo di Counsellor Professionista presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Roma.
Tre anni di corso formativo che mi hanno catapultato all’improvviso in una dimensione nuova ed estremamente ricca, quella delle emozioni.
Fino a quel momento ero poco consapevole del mio mondo emozionale, ed ancor meno di quello degli altri. Aprire questa porta è stato uno shock che ha mi ha cambiato sia personalmente che professionalmente.
Le competenze relazionali che ho appreso, integrate con le competenze tecniche che avevo, mi hanno consentito, da quel momento, di migliorare notevolmente l’efficacia del mio lavoro di aiuto ai centri Fitness.

Riproduci video

2004

Promozione della Salute ed Empowerment

Sono certificato formatore del corso “Promozione della Salute ed Empowerment”.
Promuovere la salute significa dotare le persone di competenze specifiche per eliminare le abitudini non salutari ed inserire quelle che migliorano la propria salute, come appunto l’attività fisica. In altre parole, come Fidelizzare le persone che si iscrivono nei Centri Fitness.

2006

Un cammino di 900 km

12 Luglio, ore 7:12, sono solo, senza cellulare, con un zaino di circa 12Kg sulle spalle.
Davanti a me un sentiero che entra in un bosco, l’aria è fresca, c’è una leggera foschia in mezzo agli alberi.
Mi sento fragile e ho paura. Mi chiedo “Come farò a raggiungere Santiago de Compostela a circa 900 km da qui? Quanti incroci incontrerò? Come farò a non perdermi?”
Mi rendo conto che le stesse domande me le potrei fare ogni giorno nel cammino della vita e la risposta, ora come allora, è sempre “Facendo attenzione ai segni”.
Nel Cammino di Santiago è una freccia gialla disegnata in qualche posto prima di un incrocio, nella vita è la freccia gialla rappresentata dai miei valori.

2007 - 2014

Il Nuovo Club “Livorno” + 70%

Nel 2007 questo centro di 1.200 mq aveva circa 2.000 clienti attivi; un risultato più che positivo.
Con questi risultati, chiesi al titolare perché volesse la mia consulenza e mi rispose “Sono contento, ma non soddisfatto. Sono convinto che si possa fare di più”.
Iniziai cosi a lavorare con lui e nei 7 anni successivi i metri quadri sono rimasti 1.200, ma i clienti sono passati da 2.000 a 3.300, con un incremento medio annuale del 10%.
Nel 2014 rispetto al 2007 i ricavi sono cresciuti del 70%.

Riproduci video

2012

Leader Efficaci

Abilitazione come formatore del corso “Leader Efficaci” di Tomas Gordon.
Leader Efficaci è un corso di for­ma­zione ma­na­ge­riale fi­na­liz­zato all’acquisizione delle com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per rea­liz­zare un mo­dello di lea­der­ship col­la­bo­ra­tiva.
Nel Mondo milioni di manager hanno partecipato a questo corso. È stato scelto da aziende come Amazon, American Airlines, American Express, Federal Express, France Telecom, Holiday Inns, Volvo, Pirelli e tante altre.

2014

Click Focus seconda generazione

Dopo 15 anni di glorioso lavoro, la prima versione di Click Focus, va in pensione.

Viene sostituito da una nuova versione on Cloud che permette ai titolari di accedere direttamente ed in tempo reale a molte analisi di Business intelligence inerenti le performance del reparto commerciale.

Riproduci video

2018

My Focus

La rapida accelerazione del marketing digitale e l’esigenza di aumentare l’efficacia del reparto commerciale mi hanno portato alla realizzazione di un nuovo software on Cloud: My Focus, il quale è integrato con il gestionale della palestra e con una piattaforma di marketing digitale.
Il risultato è un potente strumento di Marketing che, oltre a monitorare l’efficacia e l’efficienza dei consulenti, consente di attuare campagne di Marketing digitale programmate ed automatizzate.

Riproduci video